Legenda alle varie tipologie di mazzo

Oggi vogliamo presentarvi un concetto che vi sarà utile non solo su Legends of Runeterra ma su qualsiasi altro tipo di gioco di carte.

Iniziamo parlando di due concetti chiave che vi permetteranno di capire lo stile di gioco di ogni tipologia di mazzo, ossia il Tempo e la Value.

Tempo

Il Tempo rappresenta quel tipo di giocate che sono efficienti in termini di mana speso e pressione sul campo applicata.
Un esempio di giocata Tempo può essere giocare il Tassorso Fedele di turno 3, giocare due Sabotatrici della Legione di turno 2.
Avrete quindi intuito che un mazzo che fa tante giocate Tempo è un mazzo in generale aggressivo e che obbliga spesso l’avversario a usare rimozioni sulle sue unità e che non gli permette di fare giocate Tempo a sua volta.

Value

La Value è l’opposto del Tempo, normalmente viene rappresentata dall’avere più carte in mano rispetto all’avversario o anche nel mazzo.
Un esempio di giocata Value è Giorno del Progresso, una rimozione come Rovina che lascia l’avversario con zero unità in campo e pochissime carte in mano o anche usare il Protetto dei Laurent per distruggere un Ragnetto invece che un Duellante dei Laurent (in questo caso parliamo nello specifico di Value Trade).
Questo genere di giocate è molto comune in quei mazzi che vogliono fare tanto controllo del campo o che hanno in mente una Win Condition alternativa al semplice fare pressione in campo.

Adesso andiamo invece a presentare le tipologie di mazzi, ossia: Aggro, Control, Combo e Midrange.

Mazzi Aggro

I mazzi Aggro puntano a fare esclusivamente giocate Tempo nei primi turni della partita e che cercano di vincerla il prima possibile con unità forti e con un costo di Mana basso.
Questo genere di mazzi finisce molto velocemente le carte in mano, motivo per cui se la partita si protrae troppo a lungo le loro possibilità di vittoria si abbassano sempre di più.

Mazzi Control

I mazzi Control sono diametralmente opposti ai mazzi Aggro.
Essi puntano a fare moltissime giocate Value, cercando nei primi turni di sopravvivere ai mazzi più aggressivi e, nei turni più avanzati, cercano di fare giocate più forti nei turni avanzati sfruttando carte con un costo di Mana elevato.
Questo genere di mazzi tende a non riuscire a fare molte giocate Tempo, normalmente giocano pochissime unità eccetto i campioni presenti nel mazzo e moltissime Magie per fare tante giocate Value.
Più la partita si protrae a lungo e più le possibilità di vittoria aumentano.

Mazzi Combo

I mazzi Combo puntano a vincere nei turni avanzati della partita tramite una combinazione di carte particolari che normalmente gli permettono di sconfiggere l’avversario in un solo turno, in questo caso si parla di OTK (One Turn Kill).
Questo genere di mazzi punta a fare giocate Value, diverse da quelle a cui siamo abituati, per esempio giocare una Magia Raffica dopo che Ezreal è in campo e ha fatto Level Up.
I mazzi Combo tendono ad avere molte difficoltà contro i mazzi che fanno tante giocate Tempo,
in quanto non usano molte carte di controllo del campo per cercare di rendere consistente la loro combinazione di carte.
Se riuscite a sopravvivere per un numero sufficiente di turni le probabilità di vincere aumentano.

Mazzi Midrange

I mazzi Midrange puntano a fare sia giocate Tempo che Value.
Questo genere di mazzi è molto versatile in quanto può battere facilmente un mazzo che fa tante giocate Tempo facendo delle giocate Value e viceversa.
Questo tipo di mazzi non è imbattibile, bisogna saper fare le scelte giuste fin dal momento del Mulligan, in quanto andremo a lasciare in mano le carte adatte per contrastare il mazzo dell’avversario.
Esempio: contro un mazzo Control terremo sempre Atrocità, contro un mazzo Aggro terremo sempre Risveglio della Nidiata.

Legenda rapida

Ora che sapete differenziare un mazzo Aggro da un mazzo Midrange e un Control da un Combo vi presentiamo un piccolo schemino per capire se sarete avvantaggiati o meno in una partita:
-Aggro > Combo
-Combo > Control
-Control > Aggro

-Aggro < Midrange (puntando a fare giocate Value)
-Control < Midrange (puntando a fare giocate Tempo)
-Combo < Midrange (puntando a fare giocate Tempo)

Infine vi lasciamo qui il link alla nostra sezione mazzi e speriamo che voi possiate trovare quello più adatto al vostro stile di gioco!

4.7 6 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments